Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Commercial Dance

“ Se potessi dirti come ci si sente, non varrebbe la pena ballarlo. ”

Isadora Duncan

Video Dance è il termine contemporaneo per definire uno stile di danza fatto per la telecamera come video musicali, film, show televisivi.

Lo stile nasce in America negli anni ’70 da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada hanno fuso il jazz, l’hip hop, la modern e altre correnti di ballo. Inizialmente chiamato Street jazz, con il tempo lo stile ha cambiato nome e è diventato Video Dance, legato all’uscita dei primi videoclip musicali (pensate a Thriller di Michael Jackson). Di videoclip in videoclip le coreografie si sono evolute e di conseguenza i passi che sono diventati più elaborati, complessi ma sopratutto più veloci.

La Video Dance è un’espressione di danza più commerciale, ma sempre impostata su solide basi fisico-tecniche. È uno stile che non ha regole rigide da seguire. Lo si può ballare da soli, in due o in gruppo, proprio come vediamo nei videoclip… È come un momento libero, un emozione da riempire con il proprio corpo, da colorare secondo il proprio stile e la voglia di scatenarsi. Il corpo si muove libero in mezzo ad altri, la libertà è al massimo, non ci sono né limiti né obblighi, ma solo una guida che coordina i movimenti per creare un coreo energico.

La Video Dance viene definita anche Hip-hop commerciale, ma dato che solitamente alla base di questo stile c’é la musica pop, il tutto è caratterizzato da movimenti più morbidi e fluidi rispetto a quelli dell’hip hop.

La parola “VIDEO” include tutto ciò che rende perfetta la scena su un palco (vestiti, trucco, espressione, atteggiamenti, in pratica tutto quello che riguarda l’estetica), “DANCE” include tutto ciò che è movimento usando vari stili (hip hop, jazz, contemporaneo ecc). 

La Video Dance è uno stile di danza in continua evoluzione, segue la moda e i nuovi stili di danza come per esempio il Vouging e il Waaking sempre più in voga nei moderni video clip e nei programmi televisivi.

Commercial Dance | Accademia Cecchetti
Puoi chiamarci oppure scriverci compilando il form sottostante per tutte le info riguardanti questo corso!


    Ho letto ed accetto le condizioni della Privacy

    Date:
    it_ITItalian
    it_ITItalian