“ La poesia sta alla prosa come la danza sta al camminare. ”
John Wain
La danza classica è da sempre considerata la più sublime delle arti, non solo dagli appassionati ma anche da medici e fisiatri che la considerano una delle discipline migliori per la crescita del corpo, per svilupparlo in maniera sana, equilibrata, completa e migliorarne la postura. Inoltre, è adatta a qualsiasi età.
Non è solo una ‘ginnastica’ fine a sé stessa, ma un’arte in grado di comunicare emozione e sentimento, la danza è un’ottima ‘base’ per tutte le altre discipline. All’interno della scuola si studiano i metodi più importanti e riconosciuti della danza classica, al fine di avere una preparazione tecnica e artistica completa.
Si propone per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni) un corso propedeutico per l’avviamento alla danza, programma ludico motorio speciale per il bambino, che attraverso il gioco, la fiaba, il ritmo, riesce a scoprire l’uso del proprio corpo e il movimento con l’utilizzo espressivo della propria fantasia.
Verso i cinque – sei anni si propone al bambino un vero approccio alla danza, non più soltanto creativo, ma anche tecnico e di studio.
Cecchetti Academy è l’unica scuola a Ravenna riconosciuta dall’I.S.T.D. di Londra, al cui interno si svolge il metodo fondato da Enrico Cecchetti; al termine dell’anno accademico è previsto un esame finale per i corsi più avanzati con esaminatori provenienti dalla Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra.
L’Imperial Society of Teachers of Dancing (I.S.T.D.) è una delle più autorevoli commissioni d’esame per la danza a livello mondiale. Fondata nel 1904, è un ente di formazione certificato e riconosciuto a livello internazionale che fornisce formazione e certificazione per studenti e insegnanti di danza, coprendo l’intero spettro di generi dal balletto classico alla danza moderna al tip tap.
Livelli Metodo Cecchetti:
• I-II° grado 7-9 anni
• III – IV° grado 9-10 anni
• IV-V-VI° grado 10-14 anni
• Intermediate 14-16 anni
• Advance I° 16-17 anni
• Advance II° grado 16-20 anni
Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica.
In realtà esistono varie tecniche di Sbarra a Terra. Tutte comunque sono fortemente legate alla preparazione tecnica dei ballerini di danza Classica.
La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. È possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni.
Corsi rivolti ad Allievi che hanno una buona base classica; una pratica scorretta della danza come l’utilizzo delle punte in età precoce può causare danni irreversibili alla colonna vertebrale, alle ginocchia e ai piedi.
Durante le lezioni si studieranno i balletti più famosi del repertorio classico che hanno lasciato un segno nella storia della danza.
27 Dicembre 2018